sabato 6 gennaio 2007

Ideologie...

Sono fermamente convinta delle mie ideologie...che sono contrastanti, confusionarie e forti...
Ma indispensabile per essere me stessa: incomprensibile!!!
1.Non vedo il mondo roseo...anche se non mi definisco pessimista..ma FATALISTA...di tipo Nietzscheniano: credo non è dunque possibile interpretare la vita, illudendosi di potere agire su di essa, ma bisogna accettarla con la semplicità di un bambino.Perciò accetto il mio FATO e non mi oppongo e esso ma ne seguo il corso sperando mi porti a rive tranquille dove le acque sono quiete e dove potrò riposarmi dopo la lotte con la corrente...rassegnazione??no..accettazione...
2.Politicamente sono confusa...ma convinta di essere una CASTRISTA..in quanto il LIDER MAXIMO-Fidel Alejandro Castro Ruz- ha forgiato le mie convinzioni nella sua politica di chiusura totale verso USA e opposizione ferrea alla supremazia statunitense rendendolo un liberatore dall'imperialismo anche se i suoi metodi e il regime puo essere controverso e discutibile..ma il "pugno di ferro" ha le sue conseguenze...negative purtroppo..ma inconfutabile i progresi sociali di Cuba dopo l'avvento al potere di Castro...ciò mi rende COMUNISTA?? ...filo-comunista di certo per il resto non so...il comunismo dei grandi padri non esiste piu e rimane solo l'ideale Marxiano..cioè utopico...
3.A proposito di Karl Heinrich Marx...sono una sua grande lettrice e affascianata dai suoi motti ed ideali...sempre comunisti...(forse sono davvero comunista!)...perciò credo nell'alienazione dell'uomo e come la società capitalista svalorizzi il lavoro e il lavoratore...la religione come "oppio dei popoli" e infine la lotta di classe...ma come Marx sono un'idealista e perciò capisco l'impossibilità di un idea reale in un mondo capitalista...
4.Religiosamente sono dubbiosa...credo in Dio e sono monoteista...non pratico perche gli ideali cristiani, cattolici, ortodossi non mi convincono alla pratica ma in fondo un essere che veglia e ama i suoi figli mi è congeniale...abinato al libero arbitrio..perciò raligiosamente indefinibile ritengo il mio CREDO.
5.Sono un'esteta..cioè credo nella bellezza in ogni sua forma,culto delle sensazioni, culto del corporeo e dell'istintivo, in senso irrazionalistico e anticristiano. Il culto della sensazione tende a collocare la vita dell'uomo dentro la vita della natura assimilando l'una e l'alta in una visione metamorfica; inoltre porta a frantumare la realtà in una miriade di oggetti senza più ordine né gerarchia.
Questo mi porta a enfatizzare i sensi e ciò che percepisco oltre alla mia adorazione per IL VATE -Gabriele D'Annunzio- che venero...e amo e m'innamoro di ogni suo verso letto come se fosse la prima volta...il ceh mi porta a voler in pratica vivere la propria vita come se fosse un'opera d'arte, o al contrario vivere l'arte come fosse vita...ma che è molto difficilmente realizzabile.
Oltre al VATE mi affasciano dandy come Oscar Wild, JORIS-KARL HUYSMANS e JOHN KEATS..tutti cultori di bellezza...
6.Sono un'esistenzialista ispirata da Jean-Paul Sartre, Franz Kafka, Fëdor Mikhailovič Dostoevskij, Albert Camus, Arthur Schopenhauer, Søren Kierkegaard e Friedrich Nietzsche...troppo lungo come discorso ma non credo alla fortuna o all'ottimismo ma bensi all'esistenza dell'essere fisico...e perciò del male di vivere della contingenza delle cose e altre derivamti che poi rendono l'essere umano unico nel suo genere complicato indecifrabile e affasciante anche se profondamente triste!
CONCLUSIONE:(per ora...) sono un mix di tante idee e pensieri che si mescolano, si oppongono, si contrastano, si armonizzano e si intrecciano...un essere con tante possibilità e poche realizzazioni...ma in fondo le idee sono come nuvole intoccabili che si vedono ma non si sentono...astratte!!!
Sono aria e come tale un giorno mi dissolverò.

Nessun commento: